Nelle ultime 24 ore sono state date 4211 risposte. Partecipa ai sondaggi online su argomenti d'attualità. English version |
| ||||||||||||||
| |||||||||||||||
Suggerimento 10 per i sondaggi: definisci termini non chiari!I termini non sono considerati chiari se non vengono capiti da tutti gli intervistati o se non tutti gli intervistati li capiscono allo stesso modo. Il problema dei termini non chiari è simile a quello dei termini semplici di cui si è parlato nella prima norma e al problema della disponibilità di informazioni alla norma n° 6. In fondo c’è solo una soluzione: la strategia non significa semplificare la domanda (talvolta non è possibile) e non significa adattare la domanda alle persone del target (ciò renderebbe confusi i termini), ma piuttosto dare una definizione del concetto che non risulta chiaro. Osserviamo la seguente domanda:“A quale età di solito, secondo lei, negli uomini inizia l’andropausa?” La domanda non sarebbe un problema se la rivolgessimo come prova a campione a un gruppo di andrologi (sono i medici specializzati nella cura delle malattie tipiche degli uomini). A tutti gli altri il termine “andropausa” dovrebbe essere spiegato. Questo potrebbe avvenire, a seconda del campione, facendo, p. es., l’analogia con la menopausa o in modo ancora più generale: “Con il termine andropausa si intende un’evoluzione nel processo di invecchiamento degli uomini, paragonabile alla menopausa nelle donne. Che cosa pensa....”. Oppure, in modo ancora più chiaro: “Il termine andropausa descrive il processo di modifica ormonale nell’uomo, che può avere effetto sulla sua vita sentimentale e sessuale. È paragonabile al processo della menopausa nella donna, dunque al cosiddetto climaterio. Che cosa pensa....”. Con questo esempio terminiamo la nostre breve introduzione sulla problematica delle domande di un questionario e della loro creazione. Come già detto all’inizio, le regole generali possono essere estremamente utili nella realizzazione di un questionario, tuttavia devono essere sempre adattate alla situazione specifica di uno specifico sondaggio e del suo specifico questionario. Pertanto, quando si elaborano le domande del proprio questionario, bisogna prestare attenzione alle “10 norme sulla formulazione delle domande”, ma trattarle in modo critico quando ci si chiede se le domande specifiche sono veramente “ben fatte”. |
| ||||||||||||||
10 suggerimenti sui sondaggi Formulazione di domande • Introduzione • Suggerimento per sondaggio 1 • Suggerimento 2 per i sondaggi • Suggerimento 3 per i sondaggi • Suggerimento 4 per i sondaggi • Suggerimento 5 per i sondaggi • Suggerimento 6 per i sondaggi • Suggerimento 7 per i sondaggi • Suggerimento 8 per i sondaggi: • Suggerimento 9 per i sondaggi • Suggerimento 10 per i sondaggi • Consigli di lettura: Fragebogen - Ein Arbeitsbuch | |||||||||||||||
Note legali | Protezione dei dati | Il progetto Q-Set.it English version Q-Set.de Germania | Q-Set.at Austria | Q-Set.ch Svizzera | Q-Set.co.uk Regno Unito | Q-Set.fr Francia Q-Set.es Spagna | Q-Set.nl Paesi Bassi | Q-Set.be Belgio | Q-Set.li Liechtenstein | Q-Set.cz Repubblica Ceca Q-Set.pl Polonia | Q-Set.eu Europa | Q-Set.tk Tokelau | Q-Set.ru Russia | Q-Set.in India | Q-Set.us USA © 2008-2024 Q-Set.it Ultimo aggiornamento: 20.11.2024 |